La musa che ti vive accanto: la Creatività

La musa che ti vive accanto: la Creatività

di Cristina Gilda Artese

Non esistono limiti di età per vivere con creatività: s’inizia da bambini e si prosegue per il resto dei propri giorni. La creatività vive accanto a noi, ci accompagna in ogni gesto e azione quotidiana.

C’è chi sceglie di vivere emulando il gregge e chi, invece, decide di scegliere autonomamente il proprio percorso, magari cambiandolo per adattarsi agli eventi. È un modo di essere che si fonda sul libero arbitrio: parte dal pensiero e arriva all’agire. Un modo di essere che lavora sulla forma dei contenitori e dei contenuti delle proprie azioni.

Questa non è una filippica sull’anticonformismo tout court, ma piuttosto uno stimolo per ciascuno a essere autonomo nelle proprie scelte, senza diventare vittima di condizionamenti o, forse anche peggio, di fascinazioni diaboliche.

Poiché dovrebbe essere di moda chi non è di moda.

La libertà consiste nell’essere creatori della propria personale tendenza.

La Creatività si presenta a noi come una musa ispiratrice, una maga-strega che a volte ci arreca una sottile sofferenza, ma molto più spesso ci rende orgogliosi della nostra esistenza: dal più piccolo gesto quotidiano, a quello più importante che forse rivoluzionerà la nostra vita o quella altrui. Dalla creazione di un sistema operativo sul lavoro, all’intuizione geniale di un’invenzione scientifica, alla rivoluzione di un canone estetico, fino allo stravolgimento di una percezione sensoriale.

È sempre lei: ci appare — più o meno consapevolmente — travestita da momento ispiratore, o camuffata da alter ego dopo giorni struggenti di atarassia; a volte nel prologo di un grande struggimento psico emotivo, altre volte come epilogo di una trasformazione radiosa.

Non importa misurare il valore sociale o etico di ciò che si è ideato, ma quanto — in quel preciso istante — un nostro pensiero, un gesto, una serie di azioni collegate, siano riusciti a stravolgere in positivo l’ordine statico delle cose.

Creatività è dinamismo, è cambiamento.

Creatività è illuminazione.

Creatività è nutrimento.

Creatività è tutto ciò di cui avremmo bisogno per una nuova era.

Illustrazione di Ortica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Top